lunedì 19 ottobre 2009

Lphant: Antipirateria P2P


antip2pUltimamente il sito di Lphant è stato acquistato da una società contro la pirateria di nome "Discordia ltd." che ha messo in giro delle versioni false con tanto di malware, si tratterebbe della 4 e ora anche della 5.

Le seguenti versioni non hanno nulla a che fare con l'ultima release definitiva ed attendibile di Lphant, ovvero la 3.51.

Nel Marzo 2009 Discordia Ltd. si è impadronita del sito web di LPhant, mediante trucchi legali. Avevano già fatto lo stesso con il sito di Shareaza nel 2008.


Discordia Ltd. è un gruppo fatto per combattere la piratería, attaccando i mezzi di distribuzione P2P.
Nel caso di Lphant si sono impadroniti del sito ma non del software, anche se comunque hanno inserito in alcune versioni, banner (vedi immagine sotto) che pubblicizzano il download della versione fasulla, con la sola intenzione di eliminarlo nel seguente modo.

La pubblicità del software Lphant chiede all'utente di aggiornare alla nuova versione 4.


(Banner che troviamo nei programmi successivi alla versione 2.01.)

L'utente visita il sito ufficiale di Lphant, nelle mani di Discordia, e ignaro scarica un software che durante l'installazione cancella la versione precedente.
Questo software è ovviamente un FAKE, assolutamente non compatibile con Torrent e neanche con eDonkey. A questo punto l'utente si rende conto che ha perso il vero LPhant, ma il sito per scaricare la vecchia ed ultima buona versione 3.51 non c'è più.

Per fortuna esistono ancora molti mezzi per reperirlo, come il nostro forum per esempio, che vuole abbattere e concorrere proprio contro società come queste, oppure anche il forum di Lphant.


Nel fratempo che Discordia prende il controllo del sito di LPhant, sono state cancellate le menzioni di Wikipedia in inglese su questo software, e cancellate le opzioni per scaricare versioni precedenti di Lphant in numerosi siti internet, (tranne il nostro per fortuna).

Ma non è finita qui, infatti visto oramai che la versione 4 è stata da molti sgamata, hanno creato anche una 5. Infatti noterete che in molti siti dove viene menzionato il download della 3.51, al momento di scaricarla si può perfettamente vedere che in realtà è la 5.

Oltre tutto dal programma di Lphant, se si fa il test delle porte si viene reindirizzati al sito ufficiale della Discordia Lid. con la versione FAKE da scaricare. Non solo, anche se si effettuano ricerche di file torrent dal programma invece di essere indirizzati ai vari siti selezionati e presenti nell'elenco:



si finisce sempre sul sito di Lphant, o per meglio dire... di Discordia.



Ma ciò poco importa dal momento che comunque la ricerca dei file torrent non dovrebbe essere fatta dal programma ma dal web stesso, utilizzando magari mototi come google per trovarli, o meglio ancora Ask, visto che google è lo spione del web. Anche perchè molti dei più attendibili, gratuiti e sicuramente oggi come oggi, migliori (vedi per es. Il Corsaro Nero), nell'elenco del programma non sono presenti in quanto la versione non è tanto attuale e nel frattempo sappiamo molto bene tutti (o quasi) che alcuni di essi sono oramai nelle mani del nemico, come le due compagnie per eccellenza che stanno dietro a quasi tutte le società anti-pirateria, sto parlando della MPAA (per i diritti cinematografici) e della RIAA (per quelli discografici). Oppure diversamente dai propositi per cui eran stati creati, ora a pagamento, come nel caso del famosissimo The Pirate Ebay, che dopo anni di battaglie legali, milioni sborsati e pressioni a non finire, han dovuto purtroppo cedere le armi divenendo così un sito commericializzato (se non peggio).

La versione 3.51, a mio modesto parere la migliore per l'integrazione del protocollo di offuscamento, ha purtroppo il banner che domanda se scaricare la versione 4. Sottigliezze comunque, dal momento che basta chiuderlo all'avvio o alla chiusura di Lphant e non da nessun fastidio, visto che anche cliccandoci sopra per sbaglio non succede nulla di niente.

Per quanto riguarda le porte invece, non c'è bisogno di vedere se sono aperte, considerando che andando su "Server" in Lphant, vediamo benissimo se lo sono o meno dal ID, basso o alto e dal colore delle barre di progresso di Edonkey e del KAD che c'è lo fanno capire.

VERDE = OK GIALLO = ID BASSO ROSSO = PORTE CHIUSE

Per il resto è tutto ok, sia la normalissima ed ovvia ricerca, che tanto ovvia poi non è dal momento che ricerca file sia su server come anche in eMule (vedi ad es. DonkeyServer No2, etc...), sia su KAD che su siti torrent, in un colpo solo. Oppure anche quella "Cerca in emugle.com (web)" che funziona benissimo e molti nemmeno sanno d'esistere.

Comunque... in caso non si volessero tante rotture, si può sempre passare alla versione 2.01 o 2.00 Beta 3 che sono totalmente pulite, anche se non hanno il protocollo di offuscamento.

Le versioni consigliate da scaricare potete trovarle senza disperarvi troppo in affannose quanto rischiose ricerche, in giro per il nostro Blog, tutte raccolte ad esempio alla sezione "Download", oppure sulla barra laterale "Guide e Programmi" di ogni pagina tranne la Home, assieme alle varie utility e spiegazioni del caso.

Diffidate da altre, o in alternativa potete trovarne assieme a consigli e suggerimenti vari sul forum di Lphant, che in questo caso è sicuramente meglio dell'ormai saturato e scontato forum di p2p, per quanto ottimo veramente sia, sopratutto per quanto riguarda il peer to peer in generale o anche informazioni su eMule (che poi da un po di tempo a questa parte, grazie all'ormai famosa rivista eMule&Co, ha creato anch'esso un proprio blog, per chi è stanco della solita carta stampata, con e-mail personale compresa).

Certamente è meglio un forum che tratti quel dato argomento in particolare, che non uno generico che li tratta tutti (seppure magari non superficialmente come p2p), non credete?



Nessun commento:

Posta un commento